La nostra Storia

L’intera area divenne in breve meta preferita di scrittori e artisti internazionali, da Lamartine a James Fenimore Cooper, e il successo crescente convinse Guglielmo ad acquistare la contigua Villa Laurito Mastrogiudice. In un secondo momento, egli lasciò Villa Nardi e costruì un corpo centrale riunendo le due parti in un unico complesso col nome di Hotel Tramontano. Da quel momento fu tutta una passerella di ospiti illustri.
Se è vero che eventi speciali hanno bisogno di luoghi speciali, l’Hotel Tramontano ne è la prova: nel 1871 la zarina Maria Alexandrovna, moglie dello zar Alessandro II, giunse a Sorrento, con il suo seguito di circa duecento persone, per restarci per due mesi, durante i quali, oltre a ricevere numerosi ospiti illustri, fu annunciato il fidanzamento tra la granduchessa Maria di Russia e il duca di Edimburgo. Per quest’evento l’Hotel poté fregiarsi dell’appellativo Imperial che ha ancora oggi.
Nella storia dell’Hotel Tramontano un posto a sé occupa il poeta Torquato Tasso, nato l’11 marzo del 1544, in quella che era la Villa Laurito Mastrogiudice, presa in fitto dal padre del poeta l’anno precedente. Ed è nel giardino dell’Hotel Tramontano che il poeta bambino trascorse le ore più calde della sua prima estate, godendo del fresco degli alberi e passeggiando con la madre e la sorella Cornelia. La famiglia tutta si trasferì poi a Salerno e il Tasso tornò solo un’altra volta a Sorrento, tra il luglio e il dicembre del 1577, per rivedere la sorella .Furono giorni felici vissuti in compagnia di lei ,dei nipoti e dei suoi amici più cari a cui recitò i suoi versi.